La forte spinta generale all’utilizzo degli impianti di trattamento al punto d’uso: un’opportunità da cogliere

2 Marzo 2022

La passata legge di bilancio del 2020 che ha introdotto il bonus per favorire l’installazione degli impianti di trattamento al punto d’uso sia nelle abitazioni che nella ristorazione collettiva, così come la Direttiva Europea 2184/2020 che invita all’utilizzo razionale e consapevole dell’acqua di rete, per non parlare della continua e battente comunicazione mediatica a favore dell’acqua del rubinetto. Sono tutte espressioni di una forte volontà di valorizzare l’acqua potabile.

Eliminare gli sprechi, ridurre la plastica inutile, limitare i costi diretti ed indiretti sono tutte motivazioni ovvie e impossibili da criticare.

Ma…

Gli acquedotti sono una fonte di guadagno immenso, e lavorano in regime di monopolio. Ogni cittadino si tiene l’acquedotto che ha. Non è possibile scegliere diversamente se non con soluzioni “estreme”…

La grande pressione generale nel valorizzare l’acqua dell’acquedotto ha uno scopo ben preciso: aumentare la tariffa del servizio di produzione e distribuzione.

Ma questo di riflesso facilita enormemente il nostro mercato di impianti al trattamento al punto d’uso. Con facilità vediamo crescere la nostra nicchia di mercato.