Erogatore acqua domestico MF10, un punto d’arrivo

5 luglio 2018
Erogatore MF10Sono oltre vent’anni che progettiamo erogatori d’acqua per il settore domestico, per avere in casa acqua liscia fredda e frizzante. Nel progettare un erogatore acqua domestico abbiamo accumulato parecchia esperienza e ci siamo misurati spesso con i limiie della tecnica disponibile.Un erogatore acqua non solo deve rispondere a criteri di funzionalità. efficacia, solidità ma anche essere economico.

Le persone decidono di eliminare le bottiglie d’acqua gasata, per passare ad un sistema collegato alla rete idrica per tanti motivi, di pratcità, di qualità dell’acqua erogata, ambientali, ma anche di risparmio.

MF10 circuito frigo

Perchè l’erogatore d’acqua MF10 è un punto d’arrivo?

Vediamo passo passo tutte le soluzioni tecniche che rendono questo impianto innovativo e nello stesso tempo con un elevato standard qualitativo.

Le dimensioni del nostro erogaore acqua domestico: è un modello compatto con una larghezza minima di 17 cm, per essere sistemato comodamente sul top della cucina senza rubare troppo spazio, oppure nel vano sotto lavello tra il sifone e la parete laterale. Alto non troppo, 39 cm e profondo 39.

saturatore erogatore acquaIl circuito frigo, innovativo e estremamente performante. Viene raffreddato il carbonatore al suo interno direttamente, l’efficenza termica è massima, riducendo i termpi di ripristino del volano termico. Compressore con condensatre di spunto per affaticarlo, per durare nel tempo, condensazione statica. Punto di fornza non da poco in questo erogatre d’acqua. La condesazione statica non è violenta, e non ha quindi bisogno di una ventilazione forzata. Questo si traduce in un prodotto ideale per la casa, estremamente silenzioso e nello stesso tempo non soffre il soffocamento per i vani volte angusti dei sottolavelli domestici. Da aggiungere che un componente in meno significa meno rischi di guasto.

La produzione di acqua frizzante avviene attraverso un saturatore di grosse capacità, 2,2 litri, in cui è annegata la serpentina dell’acqua liscia fredda. I capiente serbatoio di acqua gasata permette di ottenere una bolla con un ottimo perlage senza dover investire in pompe potenti che oltre ad essere costose sono spesso rumorose. Abbiamo realizzato questo cuore dell’erogatore domestico tutto in acciaio inox AISI 304, non si sa mai, a farli in plastica nel tempo possono anche cedere….

Abbiamo scartato i sistemi con blocco di alluminio in quanto, il freddo disponibile è poca cosa, ed il compresso e quindi tutto il circuito frigo sono chiamati ad ogni richiesta d’acqua a smaltire grosse quantità di calore, a volte accettabile nell’erogatore soprabanco domestico, del tutto sconsigliato nei vani chiusi. Gli eorgatori d’acqua sottobanco soffrono, non riuscendo a smaltire il calore prodotto in un tempo limitato vanno sotto sforzo ed il compressore si rovina rapidamente.

Abbiamo scartato i sistemi con banco ghiaccio per il settore domestico, non sempre facili sa installare e con una richeista di manutenzione maggiore ai sistemi ermetici. L’erogaore acqua MF10 si installa una volta e non bisogna ricordarsi di rabboccare la vasca del banco ghiaccio

Per maggiori infromazioni è utile la pagini di Wikipedia Frigogasatore

MF10 Retro

Un erogatore domestico facile e semplice da installare e mantenere

Come sempre GWS pone forte attenzione al tema della praticità di installazione e conduzione dell’impianto. Abbiamo scartato la souzione tecnica del banco ghiaccio per questo motivo, bisogna controllare il livello del banco, riempirlo in fase di prima installazione e stare attenti a non inclinare l’erogatore d’acqua liscia fredda e frizzante.

Si accede al cuore dall’erogatore acqua con solo sei viti, e tutti i componenti sono facilemente sostituibili. L’unica manutenzione periodica necessaria, olte alla pulizia dei condotti dell’acqua destinata al consumo umano e la rimozione della polvere dal condensatore statico del circuito frigo. Con un pennello o con un getto d’aria.

La regolazione della temperatura, così come la regolazione della gasatura con il compensatore viene fatto estyernamente, con comode regolazioni a vite

La scelta dei componenti per il nostro erogatore acqua per il settore domestico

La qualità dei componenti è al primo posto, segue il tema del risparmio. Nel modello MF10 soprabanco utilizziamo elettrovalvole ad azionamento diretto prodotte in Italia dalla CEME. Costano un po’ di più delle elettrovalvole servocomandate generalmente utilizzate per questo tipo di impianti. Il sistema servocomanto a membrana è utilizzato dove si hanno elevate portate, ma non si può spendere nella potenza della bobina (rame che costa). Questo soluzione ha l’inconveniente di essere a rischio per la formazione della carica batteirca, soprattutto una volta rimosso il cloro presente nell’acqua. Le elettovalvole dirette CEME sono sicure e potenti, non presentano rischi di carica batterica, ad esempio la Pseudomonas Aeruginosa. Ecco perchè le abbiamo scelte per il nostro erogatore d’acqua frizzante domestico.

Uilizziamo tubi e raccordi John Guest, perchè nella lunga esperienza abbiamo visto che risparmiare qualche centesimo per poi avere tubi che si crepano o schiantano, con la conseguenza di allagamenti non ha proprio senso.

Un erogatore acqua domestico a norma di legge

Il rispetto delle normative vigenti è un nostro punto fisso. L’erogaore d’acqua MF10 è conforme in materia di sicurezza elettrica e per i materiali a contatto con l’acqua destinata al consumo umano alle leggi dello Stato Italiano e della Comunità Europea. DM174/2004, CE etc…