Moca e prodotti GWS, una scelta di qualità

18 Marzo 2019

Il Moca è una cosa seria,  non va presa sottogamba.  La tracciabilità dei prodotti destinati al contatto con gli alimenti è disciplinata da una serie di leggi ben precise.  Da ultimo, nel 2017 è entrato in vigore il regime sanzionatorio per chi non ottempera alle normative vigenti.

Su questi temi abbiamo già scritto in passato sul nostro sito. Per tutte le nostre produzioni e commercializzazioni siamo sicuramente una delle ditte più attente a questo argomento. I prodotti a contatto con gli alimenti, nonché gli alimenti stessi, sono seguiti come sempre con lotto di produzione e quindi con tracciabilità.

La responsabilità delle ditte tutte cessa al momento della consegna del cliente consumatore.

Per i prodotti made in Italy o comunque all’interno della Comunità Europea,  altro non facciamo che dare seguito al lavoro intrapreso dai nostri fornitori. Pompe, filtri, raccordi, tubi, impianti, rubinetti, tutti prodotti con il pedigree.

Per gli impianti assemblati e prodotti da GWS, il libro matricole degli impianti è sempre compilato con la destinazione finale. Ogni lotto di produzione interno, sia assemblaggio che produzione da materia prima, associa una Distinta Base compilata a sua volta con lotti di produzione.  Per esempio, gli impianti ROD S hanno una matricola che corrisponde ad un lotto di produzione dove ogni componente viene individuato sia per tipologia, che per suo lotto di produzione.

lotto di produzione certificato

Per i prodotti di importazione GWS, ad ogni lotto procede sempre con le analisi presso un laboratorio riconosciuto da Accredia.

Per quanto riguarda i nostri filtri in linea della serie Water Pro, ad ogni arrivo viene inviato un numero adeguato di campioni per verificare che il prodotto sia conforme al DM 174 del 2004 e che da un lotto all’altro non ci siano variazioni di qualità nei materiali utilizzati per la produzione. E’ un lavoro complesso e costoso, ma necessario. Risponde alle  normative e serve a dare certezza alla qualità.

La strada più economica sarebbe quella di dare per scontato che i materiali utilizzati per la produzione siano invariati rispetto alle fatte  la prima volta. Si risparmiano soldi,  ma alla fine la qualità del processo teso a garantire la salute del consumatore scende verso il basso.

Filtri in linea, membrane E MEM , vessel, rubinetti monovia, filtri della serie Swan,  sono tutti prodotti di elevata qualità anche se presenti, le certificazioni NSF o TUV per noi non sono sufficienti, per lo Stato italiano non hanno valore. Ogni lotto di importazione passa presso laboratori che verificano la rispondenza al regolamento CE1935 recepito dal DM 174.