Cos’è il MESH per i filtri a Carbone attivo con tecnolocia GAC

4 Febbraio 2020

I filtri che utilizzano la il carbone attivo granulare hanno come riferimento il MESH, ossia la dimensione della granulometria.

La granulometria è estremamente importante per definire la qualità del filtro. Una granulometria constate e corretta impone all’acqua un passaggio uniforme su tutta la superficie a disposizione.

In circolazione ci sono filtri con forme estetiche similari ma con contenuti completamente diversi. Il MESH è un’unità  di misura di riferimento alquanto strana, più alto è il numero di riferimento, più bassa è la dimensione del granulo.

La definizione parte da un quadrato con lato 1 pollice, ossia 25,4 mm. Su questo quadrato si praticano fori di dimensione tale da saturarne la superficie.

Il numero di fori praticato è il numero di riferimento. Se il numero di fori è basso, significa che questi hanno un diametro elevato, e quindi il granulo è grosso.  Se il numero è elevato significa che ci sono tanti piccoli fori e quindi il granulo del carbone è piccolo.

 

Al granulo e alla polvere di carbone viene associato il valore relativo alla maglia più fine che non li trattiene, ossia si verifica con quella successiva con grado più fine che invece li trattiene.

La dimensione costante del granulo è fondamentale per garantire un flusso omogeneo. I nostri filtri in linea hanno il valore definito: Water Pro IN12 C e IN10 C sono a 30 mesh garantiti costanti, mentre i filtri Omnipure possono avere diverse granulometrie, sempre indicate in etichetta.