News 05 2016 Bombole in acciaio o in alluminio
n tutti gli impianti di acqua alla spina, che siano domestici o professionali (per la ristorazione) sono necessarie bombole di CO2 per rendere frizzante l’acqua, possono essere d’Acciaio o di Alluminio, ricaricabili o usa e getta
Quale tipo di bombola scegliere?
Tutte le scelte sono il frutto di ragionamenti che affrontano il tema da angolature diverse.
Aspetti tecnici del problema
L’adridide carbonica che si usa negli impianti di acqua alla spina ha le caratteristiche di alimentarietà, viene definita E290 ossia addittivo, in quanto non ha nessun apporto calorico.
La purezza della Co2 è importante in quanto è destinata al consumo umano. Se vi sono alterazioni all’interno della bombola queste posso essere trasmesse all’acqua utilizzando l’anidride carbonica come vettore
La bombola una volta vuota, non ha più pressione di spinta e questo potrebbe portare ad un retrocontaminazione interna. Ossia l’acqua percorre al contrario il circuito della co2 introducendosi nella bombola.
L’acqua sull’acciaio ha un effetto fortemente negativo, in quanto sviluppa ossidi (ruggine) che trasmettono un cattivo sapore all’acqua e che nel tempo possono addirittura rovinare la bombola stessa.
Una soluzione per evitare il fenomeno è la valvola residuale, ossia sulla bombola è presente una valvola che trattiene comunque un minimo di pressione impedendo quindi flussi negativi.Generalmente sui circuiti dei frigogastori sono presenti valvole di non ritorno, ma l’esperienza insegna che a lungo andare piccoli trafilamenti ci possono essere.
Le valvole residuali non impediscono però la formazione di condensa all’interno della bombola e quindi la possibile formazione di ruggine nelle bombole in acciaio.
Quando nella bombola in acciaio si è formata una patina di rugine bisogna necessariamente eseguire una operazione di pulizia tramite la sabbiatura, una lancia spruzza all’interno della bombola sabbia che abrade e pulisce le pareti. Non è un’operazione semplicissima ed ha comunque un costo. Il vecchio sistema della bigliatura è stato ormai abbandonato
Vantaggi bombole in alluminio
- Le bombole in alluminio non formano ruggine al loro interno e nel tempo sono stabili.
- Sono più leggere
- Esteticamente più belle
Vantaggi bombole in acciaio
- Le bombole in acciaio hanno un prezzo leggermente inferiore
- Hanno dimensioni ridotte
- facilità a fare il pieno per vuoto
Se non è un problema di ingormbri per l’acqua frizzante le bombole in alluminio sono la soluzione migliore. Non è un caso che il settore dei gasatori da tavolo adotti ormai solo bombole in alluminio, avendo abbandonato completamente quelle in acciaio.
Aspetti commerciali del problema
Nel panorama delle bombole in acciaio vi è il ginepraio dagli estintori rigenerati e dell’importazione asiatica selvaggia. Nel primo caso ci si confronta con bombole, non sempre a norma, con prezzi estremamente bassi. La bombola rigenerata è spesso esteticamente impresentabile ma in alcuni casi si presenta simile alle bombole in acciaio e questo è male perchè genera una competizione sul prezzo al ribasso.
Nella competizione del prezzo al ribasso ci si confronta con chi immette e propone sul mercato bombole prodotte in estremo oriente la cui unica arma di penetrazione è il prezzo. E’ una battaglia che alla lunga penalizza il prodotto anche da un punto di vista qualitativo. Non è un caso che parecchi lotti vengono proposti senza tutti i requisiti richiesti dalle normative europee. (di recente abbiamo visto partite di bombole asiatiche senza numero ONU)
Il mondo delle bombole co2 in alluminio non subisce questa competizione sul prezzo e quindi anche se più care in fase di primo acquisto garantiscono una filiera e una marginalità corretta per poter operare nel settore.