A cosa puntano le acqua minerali
Perchè denigrano i sistemi di trattamento il punto d’uso
Con una cadenza lenta ma costante sui mezzi di informazione e sui media in generale compaiono iniziative che mettono in discussione il mondo del trattamento dell’acqua potabile sia in ambito domestico che nella ristorazione. L’attacco frontale del Codacons di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi, non ultimo la presa di posizione della testata “il fatto alimentare” contro la fornitura di acqua potabile trattata nel settore ristorazione.
Attacchi strumentali e sgrammaticati
A leggere i diversi attacchi ripresi e ampliati dalla stampa cartacea in prima battuta verrebbe da pensare di non preoccuparsi. Le argomentazioni tecniche e in diritto sono poca cosa. Chi scrive con intento denigratorio sembra abbia poca conoscenza del tema. Il gioco di mettere insieme concetti tra loro diversi, ad esempio il tema della corretta comunicazione , da quello distinto della qualità dell’acqua erogata , per screditare il prodotto servizio è di bassa lega.
Quale il vero obiettivo dei mandanti?
Pensare che le azioni del Codacons, del Fatto Alimentare, delle testate giornalistiche al soldo possano impedire lo sviluppo e la crescita del mercato dell’acqua a Km zero è del tutto illusorio. Anche chi si pone al servizio di questa campgna di fango lo sa benissimo. Non saranno due o più articoli scadalistici, confezionati più o meno bene a stroncare un mercato solido sia a livello italiano che internazionale. Il fatto è che piano piano viene veicolato il concetto che l’acqua potabile trattata è si ammessa, ma comunque di serie B rispetto alle acqua confezionate, che sono il top della qualità e quindi per conseguenza, se si è disposti a pagare una caraffa da 75 cc a 2 € a maggior ragione bisogna essere pronti a pagarne il doppio per la qualità superiore.
Un pericolo da non sottovalutare
Negli anni, a fatica, si è imposta nella ristorazione l’acqua a KM zero, percepita dalla clientela come un prodotto/servizio di alta qualità.Mantenere elevato lo standard qualitativo è necessario per non trascinare il settore nella guerra dei prezzi al ribasso.La qualità della filtrazione e il servizio di manutenzione periodico associato è il fulcro che deve sempre essere posto al primo piano per poter continuare a sviluppare un settore in forte crescita con i giusti margini
Un invito
Un invito ad operare sempre con la massima qualità, sia nella scelta dei prodotti e consumabili, sia nel servizio di manutenzione periodica è doveroso.Se dovessimo fare un confronto serio, tra l’acqua a Km zero e I km dell’acqua confezionata siamo prontiSe dovessimo fare un confronto serio tra l’acqua a corrente e qualla che rimane chiusa in contenitori di plastica per mesi e mesi siamo prontiSe dovessimo fare un confronto serio tra i trattamenti delle acque minerali ( è si sono trattate) e i trattamenti al punto d’uso siamo pronti.
Sempre che si lavori in regime di elevata qualità, anche nella comunicazione