Depuratori domestici, potabilizzatori, termini in uso, sono corretti ?

1 Febbraio 2023

Nle mondo dell’acqua destinata al consumo umano negli anni è cresciuto sensibilmente il settore del trattamento dell’acqua potabile. Sia in campo domestico che nella ristorazione collettiva, e in tutti i luoghi dove è necessario l’accesso ad una buona e sana acqua da bere.

Il termine corretto per ben individuare il dispositvo, sarebbe “impianto per il trattamento dell’acqua potabile al punto d’uso”, chiarisce bene il concetto che non si tratta di “depurare ” un’acqua già potabile, men che meno potabilizzare un’acqua già potabile… (vedi DM25/2012)

Il termine depurare se inteso come rendere l’acqua pura, nel nostro settore non ha senso. L’acqua pura è un concetto chimico e non di acqua destinata al consumo umano. L’acqua pura in chimica è senza sali in soluzioni, priva di qualsiasi elemento eccetto la molecola H20…

Se si tratta di rimuovere sostanza indesiderate come ad esempio i sottoprodotti di dininfezione, o abbassare una salinità elevata ha senso parlare di depurazione. Anche in questo caso utilizzare il termine depurazione senza indicare chiaramente o cosa si riferisce questa depurazione potrebbe essere fuorviante…

Si può utilizzare il termine depuratore domestico ?

La lingua italiana evolve e trova i termini per chiamare oggetti o dispositivi in maniera univoca in modo che la comunicazione tra persone possa essere rapida e condivisa… E’ ridicolo pensare che il Signor Mario, parli alla sua amica, dicendo : ” ho installato un impianto per il trattamento dell’acqua potabile al punto d’uso” ovviamente userà termini più brevi, erogatore, filtro o anche depuratore…

Anche il venditore ha la facoltà di utilizzare il termine “depuratore” ha pattto che non giochi sulla ambiguità nascosta e faccia intendere al potenziale cliente che l’acqua debba essere “depurata” in senso stretto, sarebbe una scorrettezza. E’ bene che il venditore o l’azienda di riferimento chiarisca bene quali sono le capacità filtranti e l’efficacia dell’impianto.

Sul termine Potabilizzare non si può fare lo stesso ragionamento, è da utilizzare escluvivamente su di un’acqua in ingresso NON potabile