Il WARNING sulle nuove etichette Everpure: Rischio Cancro e Sterilità
Molti clienti allarmati ci hanno contattato per chiedere informazioni sulle avvertenze comparse nella nuova etichetta dei filtri Everpure.
Sulla dorsale della cartuccia è infatti riportato un avviso in più lingue che mette in guardia dal rischio di cancro e sterilità.
L’inserimento di questo contenuto è da attribuirsi all’adeguamento di Pentair, produttore dei filtri Everpure, alla norma Proprosition65 emanata dall’ente statale della California ovvero l’Office of Environmental Health Hazard Assessment (OEHHA).
La normativa prevede infatti per una lista di oltre 1.000 sostanze l’obbligo di avviso al consumatore della sua presenza, anche qualora le quantità siano minime e non vi siano evidenze di rischi per la salute umana.
Per molte sostanze infatti, anche se comprese nella lista, non sono definiti limiti massimi accettabili, ma è soltanto ipotizzato il rischio generico.
L’apposizione dell’apposito Warning sull’etichetta dei filtri Everpure è dunque obbligatorio ma a scopo cautelativo e come vediamo in seguito in casi estremi
Per i filtri Everpure la motivazione è data dal contenuto in polvere sottile di carbone.
Proprio le polveri sono oggi un tema più che mai al centro dell’attenzione delle autorità di vigilanza, soprattutto quando si parla di traffico e motori a combustibile fossile.
Nel caso dei filtri Everpure il rischio, del tutto ipotetico, è legato all’eventuale rottura in fase di manipolazione con conseguente fuoriuscita di polvere di carbone nell’aria circostante.
Va detto per completezza che ad oggi nulla si sa circa i l’effettivo rischio delle polveri di carbone per la salute umana, né si conoscono dosi o tempo di esposizione critici.
La polvere rilasciata in acqua non rappresenta ALCUN rischio per la salute.
Il carbone attivo non ha nessun riscontro, neanche ipotetici, di possibili patologie cancerogene. Se fosse vero il contrario, tutto il mondo dell’acqua, compreso le acque potabili di rete sarebbe a rischio.