Emettere una dichiarazione di conformità al DM 174, non è così semplice come sembra

4 Luglio 2023

Il documento di conformità viene prodotto dall’azienda produttrice o dall’ importatore sulla base di test e analisi, nonché di una robusta documentazione a supporto.

I rubinetti IFM sono assemblati in Italia, con componentistica che proviene da diversi paesi, Italia, Cina, Svizzera e come importatori / produttori  siamo soggetti in pieno all’emissione di una dichiarazione di conformità

E’ vero che una azienda, poco seria, potrebbe semplicemente emettere il documento senza aver nulla alle spalle (succede ancora) ma è anche vero che il rischio è civile e penale e non ne vale la candela.

Come abbiamo certificato il miscelatore 5 vie canna tonda

miscelatore 5 vie

Prendiamo ad esempio il nostro miscelatore a 5 vie come esempio per definire tutti i passaggi che hanno portato all’emissione del documento di conformità.

La legge in questione richiede che non vi sia migrazione di sostanze o elementi nell’acqua a contatto con le superfici di passaggio, esiste una lista di materiali, detta “lista positiva” per la quale è necessario procedere ad analisi specifiche secondo protocolli definiti.

In poche parole, per ogni singolo elemento a contatto con l’acqua è necessario procedere ad un test di migrazione che cambia di volta in volta a seconda del tipo di materiale.

Un Miscelatore a cinque vie è costituito da parecchi elementi:  La canna, l’aeratore, la cartuccia, i diversi OR (diversi tra loro), il corpo a croce, i raccordi, i flessibili, etc…  Ognuno di essi deve essere testato prima di procedere ad un test generale di migrazione totale.

Dove effettuare i test ?

La legge richiede che i test siano eseguiti presso un laboratorio riconosciuto da Accredia, ente certificatore dei laboratori, con protocolli di analisi validati.  Le singole analisi che possono contenere dati sensibili di know how sono riservate e non vi è obbligo di renderle pubbliche tranne che su richiesta delle autorità di vigilanza a e controllo.   

Questo aspetto che sembra secondario, ha comportato un difficile lavoro di raccordo con le aziende produttive, molto gelose del loro know how.  Ad esempio, riuscire a convincere Neoperl a collaborare non è stata facile, questa multinazionale svizzera, giustamente si rifiuta di cedere informazione sensibili quali il tipo di materiale utilizzato o le analisi in loro possesso, nonché i disegni costruttivi e gli esplosi  del prodotto  In questo caso siamo stati fortunati  l’ente presso il quale lavoriamo ICIM è lo stesso che utilizza  la famosa multinazionale, internamente hanno messo insieme le informazioni riuscendo quindi a superare l’ostacolo.  Ma non è sempre così, in alcuni casi abbiamo dovuto certificare ex novo il singolo componente

Come effettuare il test

Perché il test abbia senso esiste una superficie minima necessaria. Se prendiamo una piccola guarnizione da 6 mm, da sola non è sufficiente per essere testata.  Nel caso del miscelatore in questione, il laboratorio ci ha chiesto di fornire 15 OR per avere una superficie sufficiente.

Una volta giunti in laboratorio, sono state effettuate le analisi ponendo i materiali a contatto con acqua distillata a 40 °C per 24 ore. L’acqua è stata poi analizzata per verificare la presenza di sostanze chimiche migranti sia effettuando una migrazione globale che una migrazione specifica.  Per migrazione specifica si intende la ricerca propria di sostanze di quel materiale.  Ad esempio per gli OR abbiamo ricercato i seguenti composti.

Dopo la fase di Test

Terminate le azioni di test, controllato che la migrazione globale del prodotto è sotto il limite di legge, controllato che ogni singolo componente non ha migrazioni specifiche sopra i valori della lista positiva, possiamo emettere la famosa dichiarazione di conformità e conservare per 5 anni i risultati dei test effettuati.  Ovvio che dovesse cambiare uno o più componenti del Miscelatore 5 vie, per scelte costruttive o altro ancora, sarà necessario ripetere i test solo sul componente modificato e ripetere la migrazione globale

A seguire alcuni documenti ufficiali necessari per emettere la dichiarazione di conformità del solo rubinetto in quetione…

rapp 2
rapp3

Acciaio

certificato acciaio corpo
corpo acciaio inox
tubo interno inox