Due membrane 1812 da 180/200 GPD o una singola 3012 da 400 GPD ?

22 Febbraio 2022

Prima di scatenare l’inferno nella battaglia di chi ha più ragione, calmiamo subito gli animi e precisiamo già da subito che non ci sarà un vincitore. Come sempre le scelte sono il frutto di un ragionamento e di una serie di compromessi che possono portare ad una o altra strada.

La complessità

Scegliere il singolo vessel con un’unica membrana razionalizza l’impianto eliminado tutti i raccordi di giunzione propri di un impianto do due membrane, siano esse in parallelo oppure in serie. Costi ridotti e meno pericolo di rischio perdite, meno raccordi ci sono meglio è…

I costi

Le membrane da 1812 da 180 o 200 GPD costano assai poco in confronto alla loro sorelle maggiori da 3012, ma più o meno la somma di due membrane con i relativi vessel e clips di fissaggio è leggermente inferiore alla soluzione singola.

Dimensioni

Generlamente Il vessel che contiene la membrana singola ha un diametro superiore ai 10 cm è quindi impossibile utilizzarla per gli impianti sottozoccolo, mentre è sicuramente una soluzione pù compatta avendo mento tubazioni di ingresso ed uscita da gestire.

Rischi…

Qui il tema diventa più tecnico, a parità dei pressione la spinta sul tappo di chiusura aumenta decisamente. Per le membrane 1812, il diametro interno al vesserl è poco meno di 5 cm, con una superficie di 19.6 cm2. Mentre per le membrane 3012, il diametro è di 45.6 cm2. Una superficie più che doppia. A 10 bar da una parte abbiamo una spinta di circa 200 kg (si dovrevvero usare i Netwon come unità di misura, ma siamo all’antica) e nel second caso di circa 450 kg. I vessel delle membrane 3012 devono essere di buona qualità visti i carichi maggiori che devono superare. E’ bene ricordare che la pressione massima di spinta ammissibile è quella fornita dal circuito su cui insiste la pompa. In caso di anomalia del circuito (flow restrictor occluso) è fondamentale la presenza del by pass sulla pompa.

Produzione

In apparenza seguendo i dati di targa ossia i GPD prodotti non ci dovrebbero essere problemi: i due modelli hanno produzione e scarto similari. Le cose però cambiano quando sforziamo la membrana, ossia utilizziamo pressioni maggiori per aumentarne la produzione.

Il rapporto tra scarto e permeato tra i due sistemi differiscono in quanto la velocità tangenziale dell’acqua sulla mebrana è diversa. Nel modello piccolo l’acqua corre più veloce e quindi ha una funzione di lavaggio maggiore rispetto al modello con diametro maggiore. Se rallento troppo la corsa dell’acqua aumentano la pressione, aumentano anche i depositi e quindi diminuisce la durata di vita della membrana. Negli impianti con membrane 3012 e anche con diametri maggiori per mantenere elevato il rapporto tra permeato e scarto, serve più che mai dispositivi di lavaggio seri (aprire lo scarico serve ben poco)