MF30 un erogatore per la piccola ristorazione, con prestazioni eccezionali
Installare un erogatore d’acqua alla spina nella piccola ristorazione ha le sue difficoltà tecniche, diverse da quelle che si incontrano con impianti per la produzione di acqua in quantità elevate.
Un Bar, una tavola calda o un piccolo punto di ristoro si confrontano spesso con il problema degli spazi. Sino ad oggi la soluzione spesso adottata era quella di installare macchine concepite e studiate per l’ambiente domestico, o per l’ufficio: non c’erano erogatori d’acqua nati e studiati apposta per questo mercato. Per supplire a questa mancanza, dove era necessaria una discreta produzione d’acqua, venivano installate macchine sovradimensionate ed ingombranti.
Specifiche per un erogatore acqua per la piccola ristorazione
Il nostro progetto per la MF30 nasce da una specifica di mercato. Ci siamo posti il tema di quale erogatore d’acqua necessitava una piccola ristorazione, che serve a caraffa, ma anche a bicchiere.
1) Impianti sotto banco con ricircolo sempre disponibile
Sembra una fesseria ma nel bar, il primo bicchiere deve essere freddo. Se l’erogatore d’acqua è soprabanco, ci sono pochi problemi. Se invece è remoto, posizionato sotto banco o in posizione lontana dalla colonna di spillatura, il ricircolo diventa fondamentale. Soprattutto per le zone dove in estate le temperature sono elevate.
2) Il secondo punto della nostra specifica di mercato riguarda le dimensioni. I piccoli locali hanno generalmente poco spazio e le macchine devono essere piccole.
MF30 – larga appena 17 cm, con 40 cm di profondità e alta 40 cm.
3) Il terzo punto che abbiamo sviluppato con soluzioni originali riguarda la potenza dell’erogatore in fatto di produzione di acqua fredda e frizzante.
Scartata l’ipotesi di un blocco di alluminio – per definizione senza volano termico – ci siamo concentrati su una riserva di almeno 1,5 kg di ghiaccio ed una serpentina lunga almeno 7 metri con tubo da 8 per non frenare il flusso dell’acqua.
Nonostante le piccole dimensioni la nostra vasca del banco ghiaccio contiene 9 litri di acqua. La soluzione ad L è originale.
4) Quarto punto della specifica: facilitare il lavoro del ristoratore. Il barista deve poter erogare una caraffa d’acqua da un litro in 20 secondi, senza attendere i tempi normali delle macchine del settore domestico.
Il nostro erogatore MF30 è dotato di un saturatore da 1,9 litri, con 1,6 litri di acqua frizzante pronta all’erogazione.
Fin qui le specifiche di mercato per l’utilizzatore finale, vediamo adesso le specifiche che abbiamo utilizzato per il tecnico che segue gli impianti di acqua alla spina nell’erogazione.
5) Altro punto importante che si siamo posti è l’accessibilità per manutenzione ordinaria e straordinaria: tre pannelli per un accesso immediato al cuore dell’impianto senza dover scollegare dalla rete idrica.
I collegamenti alla rete idrica, alla CO2 e le uscite delle tre acqua sono su di un unico lato, che generalmente è sul fondo del banco, mentre il condensatore del circuito frigo è sul lato aperto per facilitare la dispersione del calore.
6) Non solo accessibilità al cuore dell’erogatore, ma facilità per sostituire i componenti usurati.
Ventola, pompa, scheda di controllo livello, termostato tutti facilmente raggiungibili.
Altri ancora sono i dettagli frutto di un ragionamento di chi lavora sul campo. Per fare un esempio, il termostato viene posizionato all’interno per evitare regolazioni errate da parte degli utenti incoscienti…
L’erogatore MF30 è un punto di arrivo per il mercato della piccola ristorazione, un concentrato di know-how ed esperienza sul campo.
Il prezzo? Imbattibile!
Alcuni dati riguardo le performances MF30 sottobanco con ricircolo
Erogati 10 litri di continuo con 20 secondi di intervallo tra un prelievo e l’altro: un erogatore così piccolo e così performante non si è mai visto.
Vai alla scheda tecnica del prodotto:
https://shop.gwsonline.it/piccola-ristorazione/mf30-sottobanco-p-1046.html