Membrana osmosi 180 GPD 2012

25 Agosto 2020

Membrana 180 GPD

Dopo una lunga serie di test, siamo lieti di presentare la nostra nuova membrana a 180 GPD.  E’ della famiglia 2012, ossia lunghe 12 pollici, per un diametro di 2 pollici, nel sistema metrico rispettivamente 30.48 cm e 5.08 cm, trova quindi alloggio nei classici vessel 1812.

 

Qui a seguire una tabellina con le perfomance, in funzione della pressione e della temperatura:

 

Come si evince, la produzione di permeato è direttamente proporzionale alla Temperatura e alla Pressione, mentre la reiezione è inversamente proporzionale: maggiore è la portata e minore è la reiezione.

Abbiamo lavorato sul film della membrana e sugli spazi dove fluisce l’acqua.

Le prestazioni sono ottime.

I materiali della  membrana sono certificati secondo il dm 174/2004, ossia per il contatto con l’acqua destinata al consumo umano.

L’utilizzo consigliato della membrana 180 GPD E-MEM è sugli impianti ad osmosi a produzione diretta, messe in parallelo con ottime performance.  Un impianto che spinge a 8 bar può arrivare a produrre 2 litri al minuto!

Membraee E-Mem 180 GPD, ottime prestazioni da gestire con cura

Le ottime prestazioni della membrana 180 GPD hanno il loro punto delicato: devono essere trattate  con cura.  E’ un po’ come per le automobili, posso compare una Alfa Giulia 2,2 cc con 150- 180- 220 cavalli con lo stesso motore ma con centralina diversa e alcuni accessori differenti, avranno prestazioni, consumi e durata differenti.

Nel nostro caso, la membrana performante E-Mem 180 GPD necessita di uno scarto minimo del 66%, (vedi nostro articolo in merito) quindi dobbiamo fare attenzione a verificare che, dove installiamo gli impianti, ci siano condizioni di portata sufficienti.  Altro aspetto, non secondario sono i pre-filtri. Fare attenzione ad evitare che la polvere di carbone vada sulla membrana, quindi filtri di ottima qualità e un buon flussaggio ad ogni installazione e cambio filtri.  Dove l’acqua è particolarmente gravosa, con durezza elevata, consigliamo l’utilizzo di filtri che impediscano il deposito del calcare, ad esempio i nostri Water Pro IN12C-R